6 Agosto 2024 • Nessun commento

Perché visitare Rotterdam

In evidenza

Sono stata di recente a fare un viaggio in Olanda. Dopo un paio di giorni ad Amsterdam ho deciso di spostarmi con il treno (ben collegato) a Rotterdam, che dista circa 1 oretta.

Perchè visitare Rotterdam?

Quando ho detto ad amici e parenti che andavo a Rotterdam, molti mi hanno chiesto cosa ci fosse da vedere. Ora che sono tornata posso dire che ne è valsa la pena.

La città è uno dei porti più importanti al mondo e appena arrivati si ha la percezione del suo essere “vibrante”. L’ho trovata una città in movimento, ricca di cose da fare e con tanti stimoli.

Poiché è stata bombardata nella Seconda Guerra Mondiale e molti storici edifici storici sono andati “distrutti, oggi il suo centro è caratterizzato da grattacieli, palazzi dall’architettura innovativa e ponti futuristici. Come il bellissimo Erasmusbrug che fu costruito da Ben van Berkel negli anni ’90 e soprannominato “il cign

Edifici come le Case Cubiche (Kubuswoningen) di Piet Blom e il Markthal attirano instagrammers e persone curiose.

In effetti sono rimasta anche io a bocca aperta. Il Markthal qui sotto oltre a essere il paradiso dei gourmet è un edificio bello sia all’esterno che all’interno.

La città offre molte cose da fare anche a chi viaggia con bambini come nel mio caso. Ecco quindi quello che vi consiglio di visitare.

1. La Torre Euromast

Come prima cosa suggerirei di salire sulla torre Euromast alta ben 186 metri per ammirare tutta la città dall’alto, a 360 gradi.

euromast

Con un primo ascensore si sale a circa 100 metri, e si può fermarsi sulla terrazza panoramica per scattare foto o guardare lo skyline della città. Soltanto da lassù ho compreso la vastità del porto di Rotterdam.

skyline di rotterdam

Dopodichè si può proseguire l’ascesa con l’esperienza chiamata Euroscoop: una cabina girevole che sale ancora più in alto. La caratteristica è che il pavimento ad un certo punto diventa trasparente consentendo di vedere sotto i propri piedi quanto si è alti! Mio figlio (9 anni) era super entusiasta.

euromast

Qui trovi il sito web: https://euromast.nl/en/

2. Diergaarde Blijdorp

Il Giardino Zoologico di Rotterdam Il Diergaarde Blijdorp, o Zoo di Rotterdam, è uno dei più antichi e belli d’Europa. Offre un’esperienza incredibile per i bambini, con la possibilità di vedere animali da tutto il mondo. Lo zoo è suddiviso in diverse aree tematiche, tra cui un grande acquario, una giungla tropicale e una savana africana.

zoo di rotterdam

All’interno dello zoo ci sono anche zone per far giocare i bambini come questo bellissimo parco giochi tutto in legno. Avrei pagato per avere una cosa simile quando era bambina! Ovviamente ce n’è uno immenso anche al coperto.

Lo zoo porta avanti da anni una filosofia di tutela, studio e conservazione delle specie in via di estinzione. Come le tigri di Sumatra di cui oggi restano soltanto 350 esemplari. Ci sono pannelli esplicativi che sensibilizzano sui rischi che molte specie corrono oggi.

La cosa che mi ha impressionato è che per molti animali si è voluto ricreare l’habitat naturale nel quale l’uomo “entra” quasi senza barriere, con rumori e odori degli animali.

Noi ci abbiamo passato quasi un’intera giornata. Io mi sono emozionata a vedere la coppia di orsi bianchi a pochi metri da me.

Mi sono anche appassionata alle dinamiche familiari delle foche. Non ho ben capito cosa si stessero “dicendo” ma discutevano molto fra di loro, finché mamma foca non ha portato il suo cucciolo dentro!

Qui trovi il sito web: https://diergaardeblijdorp.nl/en

3. Parco dei Mulini di Kinderdijk

A poca distanza da Rotterdam, il Parco dei Mulini di Kinderdijk è un sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Una visita qui permette ai bambini di vedere i mulini a vento tradizionali e capire come funzionano. I bambini possono esplorare l’area in bicicletta o in barca, rendendo la visita ancora più divertente.

Ci sono un paio di capannoni all’inizio del percorso che spiegano la storia del luogo e l’importanza dei mulini a vento olandesi. Ho scoperto soltanto qui che servono per “ributtare” l’acqua in mare, dal momento che nei Paesi Bassi siamo sotto il livello del mare e il rischio inondazione è sentito.

Un signore gentile ci ha spiegato (in inglese ma io ho tradotto a mio figlio) tutto il meccanismo di comunicazione fra i diversi mulini in base a come venivano posizionate le pale. In un’altra stanza si può anche provare un gioco dove si impara a regolare il vento e quindi l’acqua!

Inoltre un mulino è visitabile. Si può entrare e salire i vari piani, per rendersi conto come vivevano un tempo le persone addette al mulino. Mentre entri dentro il mulino è funzionante quindi senti il rumore delle pale che girano, che sono davvero enormi.

Molto bello salire nelle varie stanze e capire come ogni piccolo spazio veniva ottimizzato: per esempio questa qui sotto era la sala da pranzo, ma in fondo c’è una nicchia con un letto matrimoniale e lettino per il neonato!

Visitare Kinderdijk stata un’esperienza molto coinvolgente che ci ha permesso di capire un po’ meglio l’Olanda. Ci hanno detto che ci sono ancora mulini abitati!!! (nella mappa tutta la parte sinistra).

Nonostante noi abbiamo trovato un tempaccio, è stata una visita bellissima, che consiglio. Se volete farvi una pausa fermatevi alla caffeteria del visitor center, oltre a fare una bellissima foto dalla terrazza panoramica che include quasi tutti e 18 i mulini, assaggerete un’ottima fetta di torta di mele.

Qui trovi il sito web: https://kinderdijk.com/

Come arrivare a Kinderdijk

Per arrivare a Kinderdijk potete salire sul WaterBus una sorta di autobus acquatico che impiega circa una 40ina di minuti. Il viaggio stesso è piacevole e divertente. Il personale a bordo è molto gentile. Si sale proprio in prossimità del ponte Erasmusbrug e devo dire che passarci sotto è stato emozionante.

Questo il sito web: https://waterbus.nl/en

Se a Rotterdam ti viene fame ci sono varie possibilità adatte ai bambini. In generale quasi tutti i ristoranti hanno kids menu. Noi abbiamo provato una paio di posti che ci sono stati proposti dall’ente del turismo e ve li racconto.

Cena a bordo del SS Rotterdam

Abbiamo cenato a bordo della nave SS Rotterdam un ex transatlantico della Holland-America Line, che collegava l’Olanda con New York. Ora è stato trasformato in un hotel di lusso, ristorante e centro eventi permanente ancorato a Rotterdam.

Noi abbiamo cenato al ristorante Lido Grill ed è stato divertente perchè sembrava di essere in crociera. Dalle finestre si poteva ammirare lo skyline della città. Ho visto che c’è una bella terrazza con piscina esterna dove è possibile mangiare quando fa caldo.

Il ristorante è specializzato in carne o pesce alla griglia, cucinato in uno speciale forno KOPA con cottura al carbone. In pratica combina i vantaggi di una griglia e di un forno, mantenendo gli aromi di carne, pesce e verdure. Ho mangiato un salmone alla griglia con verdure davvero molto buono. Anche la carne di mio marito era favolosa.

Hanno un kids menu e ai bambini portano un foglio da colorare con le matite. Posso dirvi che mio figlio era emozionato all’idea di salire su una nave così grande.

Questo il sito web: https://ssrotterdam.com/eat/lido-grill/

Cena veg con vista al Bar Stroom

Siamo stati a cena presso il Bar Stroom, un ristorante che offre piatti vegetariani e vegani. La filosofia di Bar Stroom è: circolare, locale, zero waste.

Il menù è adatto anche ai bambini: mio figlio ha gustato una deliziosa pasta al limone e menta. Io ho optato per un gustoso gazpacho, seguito da hummus. Interessante anche la carta dei vini con opzioni al calice a prezzi accessibili.

Abbiamo cenato sulla terrazza panoramica che si affaccia sul fiume Nieuwe Maas (conosciuto in italiano come Nuova Mosa), da dove si può ammirare lo skyline di Rotterdam.

Una cosa che è piaciuta molto a mio figlio: la presenza all’interno di un tavolo da ping pong! Ha sfidato suo babbo durante il tempo (breve) di attesa dei piatti. Ho trovato spesso tavoli da ping pong in Olanda.

Questo il sito web: https://barstroom.nl/

Altre cose che puoi fare con i bambini a Rotterdam:

Port Pavillion: uno spazio multi funzionale e gratuito che ti permette di capire cosa voglia dire essere uno dei porti più importanti al mondo.

Se andate nella sala del plastico rimarrete esterrefatti dalle dimensioni del porto: 40 chilometri! Oltre a questo potete vedere persone al lavoro come i saldatori e scoprire alcuni fatti storici sull’importanza di questo luogo nel passato.

Il Museo Marittimo: i bambini possono esplorare vecchie navi e imparare tutto sul commercio marittimo. Il museo ha anche un’area giochi interattiva chiamata “Professor Splash” che permette ai bambini di imparare attraverso il gioco.

Tour in Barca del Porto: vedere le navi enormi, i container colorati e la movimentata attività del porto può essere un’esperienza emozionante e educativa. Alcuni tour offrono anche spiegazioni adatte ai bambini per renderli più coinvolgenti.

Giro in bici: puoi affittare una bici e girare per la città e i suoi parchi. Puoi percorrere piste ciclabili e percorsi sia dentro la città che nei dintorni. Per i più allenati è possibile raggiungere anche cittadine limitrofe. Il terreno è sempre pianeggiante! L’Olanda è davvero il paradiso delle biciclette.

A sud di Rotterdam c’è anche un grande Parco Avventura con percorsi ad alta quota, zip-line e aree di arrampicata.

Info utili:

Trasporti: l’Olanda è ben collegata con i treni. Inoltre i bus, la metropolitana, e tutti i vari mezzi di trasporto funzionano bene (magari avessimo dei mezzi così in Italia!). Per usarli potete comodamente utilizzare la carta di credito con il meccanismo “Tap in” / “Tap Out” ovvero passare la carta in ingresso e uscita. Così da non impazzire con calcoli e biglietti. Tra l’altro il biglietto del treno se lo vuoi stampato (=cartaceo) lo paghi 1 euro in più!

Sui treni i bambini hanno diritto a un biglietto speciale “RailRunner” che costa pochi euro (mi pare 2.50) e ti permette di viaggiare tutto un giorno. Per i mezzi urbani invece ci sono giornate e orari in cui i bambini viaggiano gratis, e altri no. Meglio chiedere all’autista.

Orari: gli orari dei pasti sono diversi rispetto ai nostri. In Olanda si cena presto, molto presto. Potreste aver problemi a cenare dopo le 20.30 in alcuni posti. Consiglio sempre la prenotazione.

Prezzi: si dice che l’Olanda sia cara. In generale, quando si viaggia si può spendere molto fra hotel, trasporti, musei e cene. Di recente ho viaggiato in Danimarca, Spagna, Francia e Regno Unito e mi pare che viaggiare sia diventat costoso un po’ ovunque. Rotterdam l’ho trovata più equilibrata rispetto ad Asterdam, che nelle zone più turistiche è cara.

Tuttavia sui pasti voglio dire che i prezzi sono in linea con molte grandi città italiane: puoi cenare con 30/40 euro se stai un po’ attento a quello che ordini. Io vengo da Firenze e a casa mia spendo ben oltre quella cifra! Immagino la stessa cosa possa dirla uno che abita a Milano.

Un piatto normalmente costa 25-30 euro ma è completo di verdura. I bambini hanno spesso un kids menu che costa poco. Il vino al calice lo paghi 5-7 euro, l’acqua puoi ordinarla “tap water”, la birra non ha prezzi esosi. Certo se uno ordina cocktail e antipasto, piatto principale e dolce…

Come vestirsi: noi siamo stati a luglio. Nelle giornate di sole si gira bene con t-shirt e short oppure pantalone lungo leggero. Quando piove (e a luglio capita) serve un maglioncino, un k-way e/o un ombrello. Le persone vestono abbastanza informale.

Come arrivare a Rotterdam: noi abbiamo volato con Vueling dall’Italia ad Amsterdam (circa 2h da Firenze) e da li il treno ci impiega 50 minuti circa. C’è anche il treno diretto dall’aeroporto Schiphol.

Gastronomia: essendo una città cosmopolita troverete di tutto. Da assaggiare le aringhe, da sole o nel panino. Le ottime patatine fritte (in Olanda sono “ciccione” e super gustose). Ho molto apprezzato nei ristoranti la presenza di piatti vegetariani. Il pesce e la carne sono buoni.

Per pianificare il viaggio, essere aggiornati sulle novità e gli eventi, suggerisco di visitare il sito ufficiale: https://en.rotterdam.info/

Alcune delle attività qui sopra descritte mi sono state offerte dall’ente del turismo.

Se ti interessa l’Olanda leggi anche: https://www.ioamoiviaggi.it/vacanza-in-olanda-con-i-bambini/

5 2 votes
Article Rating


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments