31 Luglio 2024 • Nessun commento

Vacanza in Olanda con i bambini

Promo

Sono appena tornata da una piccola vacanza in Olanda che ho fatto con mio marito e mio figlio di 9 anni. Siamo stati molto bene. Trovo che sia una destinazione adatta alle famiglie: ci sono musei per bambini, i ristoranti hanno quasi tutti il kids menu, e i parchi giochi che ho trovato sono bellissimi!

Dopo aver descritto le varie tappe del mio viaggio, nella parte finale darò qualche dritta anche su spostamenti, prezzi e hotel.

Amsterdam – 2/3 giorni

La città dei canali offre un’esperienza indimenticabile per i bambini. E’ una città molto turistica, e decisamente affollata. Quindi prenotate per tempo le varie attività e provate a uscire dai circuiti classici. L’ho trovata anche un pò cara, perciò ci sono rimasta solo pochi giorni. Ecco come potete trascorrere una giornata perfetta con i bambini nella capitale olandese.

1. Tour della città a piedi
La prima cosa da fare è una passeggiata nel cuore della città. Amsterdam è famosa per le sue case storiche e i pittoreschi canali. Puoi esplorare il centro città e scoprire i mercati locali, le botteghe artigiane e gli angoli nascosti pieni di sorprese.

Carino anche il mercato dei fiori (ottimo per portare a casa piccoli souvenir a basso costo). Puoi partire dalla stazione e avventurarti nei vari quartieri.

Una cosa che ha molto divertito mio figlio è stata la “caccia al tesoro” alla ricerca delle flower bikes sparse per la città, opere di un artista locale.

2. Giro in Bici:
Amsterdam è conosciuta come la città delle biciclette, e non c’è modo migliore per esplorarla che pedalando! Puoi noleggiare biciclette in molti luoghi. Esistono anche modelli per bambini e seggiolini per i più piccoli, oltre ai modelli cargo (con i bambini davanti in una sorta di cassone). Le piste ciclabili sono sicure e ben segnalate. Puoi fermarti nei parchi cittadini come il Vondelpark, dove i bambini possono correre e giocare in tutta sicurezza. Per gli adulti ci sono anche le e-bike. Il prezzo giornaliero per una bici normale è di 12/15 € per 3 ore e poco più per tutto il giorno.

3. Piccola Crociera sui Canali:
Dopo una mattinata in bicicletta, puoi rilassarti con una crociera sui canali. Le crociere sui canali offrono una prospettiva diversa della città, passando sotto ponti incantevoli e accanto a case storiche.

Esistono barche grandi da 40/50 posti che sono parzialmente coperte che costano meno, e barche più piccole completamente aperte dove il numero dei passeggeri è inferiore. In quel caso è molto più emozionante. Ci sono poi crociere che includono vino, formaggio o altro. I tour durano circa 1 oretta. Ci sono tante compagnie, se prenoti online risparmi qualche euro.

4. Visita al Museo NEMO:
Una tappa da non perdere se viaggi con i bambini è la visita al NEMO Science Museum, un luogo magico dove la scienza diventa divertente. I bambini possono partecipare a esperimenti interattivi, scoprire i segreti della fisica e dell’energia, e persino giocare con bolle giganti.

La terrazza sul tetto (aperta anche agli esterni) offre una vista panoramica spettacolare sulla città, e un piccolo bar.

Mio figlio ha letteralmente adorato il museo. E anche noi adulti ci siamo divertiti. Ci abbiamo passato 5 ore!!! Ci sono attività per bimbi piccoli e per bambini più grandicelli.

https://www.nemosciencemuseum.nl/en/

4. Parchi
Il parco più famoso è il Vondelpark: grande e ricco di attrazioni, aree attrezzate per bambini, giochi e molto altro, ottimo soprattutto in estate. Ma se hai tempo, arriva fino ad Amsterdam Bos a sud-ovest. E’ un’area verde molto grande con boschi, laghetti e piscine balneabili, animali, giochi in legno e molto altro. Ci potete passare un’intera giornata e non annoiarvi!

Per i  bambini ad Amsterdam ci sarebbe anche lo zoo e Zaanse Schans la cittadina dei mulini. Noi abbiamo preferito fare queste due attività a Rotterdam, in un contesto meno turistico.

Ristoranti ad Amsterdam

La prima sera abbiamo cenato da Eetcafé Van Beeren, ristorante tipico di cucina olandese con una bella storia. E’ uno di quei “brown cafe” che le guide vi suggeriscono di provare: tutti in legno offrono un’esperienza autentica. Ottima la zuppa del giorno. Mio figlio ha ordinato il.. vitello tonnato!

La seconda sera ci siamo viziati in un ristorante molto scenoso, stile industriale, lungo l’Amstel: De Ysbreeker. Sia la terrazza vicino al fiume, che gli interni meritano. Hanno un paio di piatti anche per bambini e proposte vegetariane (come in tutti i ristoranti olandesi). Noi abbiamo assaggiato il piatto con le cozze (abbondante). Sfizioso l’hummus di barbabietole.

Rotterdam – 2/3 giorni

Rotterdam è una città moderna. E’ stata bombardata nel 1941, durante la seconda guerra mondiale, e del centro storico è rimasto poco. Tuttavia il suo skyline avveniristico con grattacieli e ponti futuristici la rendono una città a suo modo affascinante. E le cose da fare in famiglia non mancano. Se avete dubbi potete contattare l’ottimo ufficio del turismo (https://en.rotterdam.info/) o seguirli su Instagram: https://www.instagram.com/rotterdam_info/

Ho scritto anche un post più dettagliato su Rotterdam: https://www.ioamoiviaggi.it/visitare-rotterdam/

1. Vista della Città: Euromast
Inizia la visita con un giro panoramico della città. Sali sull’Euromast, la torre di osservazione più alta dei Paesi Bassi, dove puoi ammirare la vista mozzafiato di Rotterdam dall’alto.

La torre è alta ben 186 metri. Con un primo ascensore puoi salire a 100 metri. Dopodiché puoi fare l’esperienza chiamata Euroscoop che è incredibile: si entra dentro una sorta di cabina tutta di vetro, che sale fino in cima ruotando su se stessa. A un certo punto anche il pavimento diventa trasparente così che puoi vedere l’altezza sotto i tuoi piedi!!! (ovviamente si può oscurare se da noia).

Questo il sito web: https://euromast.nl/en/

Noi abbiamo beccato una giornata nuvolosa, era comunque bello ammirare la vastità della città da lassù. Solo in quel momento ho capito la grandezza del porto di Rotterdam, che fino a pochi anni fa era il più grande al mondo.

Una volta scesi siamo andati al Markthal, un mercato coperto che sembra uscito da un film di fantascienza, pieno di colori e sapori. Mi ricorda il Mercato Centrale di Firenze: È pieno di stand gastronomici con specialità di tutto il mondo quindi se sei in 4 una persona può mangiare cibo greco, un’altra cibo argentino, un’altra indiano e un’altra magari coreano! Ovviamente ci sono anche specialità olandesi come l’ottima aringa. Mio figlio è impazzito per lo stand del sushi, che era realizzato sul momento, veramente buono.

Concludi la passeggiata visitando le buffe case cubiche di Piet Blom chiamate anche Blaakse Bos (Il bosco di Blaak). Una di esse è visitabile con un biglietto di 3 €. Purtroppo quando siamo arrivati noi erano già chiuse. Molto carino anche il vecchio porto, con ristoranti e locali per la sera. Probabilmente questa è l’unica zona che ho trovato davvero affollata e turistica.

2. Visita allo Zoo di Rotterdam:
Consiglio caldamente la visita al Diergaarde Blijdorp, il famoso zoo di Rotterdam. Questo zoo è uno dei più antichi e grandi dei Paesi Bassi e offre una varietà incredibile di animali provenienti da tutto il mondo. I bambini adoreranno vedere gli elefanti, i leoni, i pinguini, le giraffe e molti altri animali da vicino.

Lo zoo è organizzato in diverse zone tematiche, rendendo la visita un’avventura educativa e divertente. La cosa importante è che è molto più di uno zoo. Di fatto è un luogo che studia gli animali, cerca di sensibilizzare le persone sui pericoli degli animali in via di estinzione, e porta avanti molti progetti sulla conservazione e riproduzione di specie a rischio.

Come le Tigri di Sumatra: oggi ne sono rimasti solo 350 esemplari.

Gli animali vivono in contesti il più possibile simili al loro habitat naturale. A volte non ti sembra neppure che sia uno zoo. Pensate che sono nati di recente sia un cucciolo di foca che di okapi.

Ho visto anche un rinoceronte!

Questo il sito: https://diergaardeblijdorp.nl/en

3. Kinder Dyke:
Una delle cose che volevo fare nel mio viaggio in Olanda era vedere qualche mulino. Ho scoperto che vicino a Rotterdam c’è la località Kinder Dyke, la cittadina famosa per i suoi mulini a vento. Come arrivarci? Prendi il Water Bus, un’esperienza già di per sé entusiasmante per i bambini.

Il viaggio in Water Bus offre splendide vedute del fiume e dei paesaggi circostanti. Dura circa 40 minuti. A un certo punto si passa davanti a…l’arca di Noè! Questo il sito del waterbus: https://waterbus.nl/en

Kinder Dyke è un sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO, conosciuto per i suoi 19 mulini a vento storici. I bambini rimarranno affascinati dalle storie dei mulini e dalle dimostrazioni di come funzionano.

Alcuni mulini sono aperti al pubblico e offrono un’occasione unica per vedere come si viveva in un mulino (ho scoperto che in realtà ci vivono ancora!). Ci sono anche percorsi a piedi e in bicicletta che vi permettono di esplorare l’area in tutta tranquillità.

Nell’area ci sono anche alcuni edifici che spiegano tante cose e con un gioco interattivo per i bambini.

Noi siamo stati sfortunati col meteo e pioveva ma è stato bello lo stesso. E’ una gita che mi sento caldamente di consigliare. Buona anche la caffetteria all’inizio del parco (gustosa la torta di mele!).

Questo il sito web: https://kinderdijk.com/

Ristoranti a Rotterdam

La prima sera a Rotterdam siamo stati a cena a bordo della SS Rotterdam: un’antica nave da crociera che collegava Amsterdam a New York, oggi trasformata in albergo, spazio eventi e ristorante.

Cenare sul ponte della nave, con la vista sulla città, è stata un’emozione unica. La proposta del menù è interessante con specialità alla griglia di carne il pesce. Io ho mangiato un antipasto a base di gamberetti davvero sfizi ottimo pesce spada! inoltre hanno un kids menu e portano ai bambini un kit per colorare.

Questo il sito web: https://ssrotterdam.com/eat/

La seconda sera siamo stati a cena da Bar Stroom, un locale specializzato in cucina vegetariana e vegana. iI menù comunque è adatto anche ai bambini (mio figlio ha mangiato la pasta menta e limone).  Abbiamo cenato sulla terrazza con vista panoramica: si trova sul fiume Nieuwe Maas (in italiano Nuova Mosa) da cui si vedono i ponti di Rotterdam.

La filosofia di Bar Stroom è: circolare, locale, zero waste. Ho mangiato molto bene. Ottimo sia l’hummus che il gazpacho.

Anche qui il mio figlio ha apprezzato il tavolo a Ping pong. Mi domando se sia lo sport nazionale!!

Delft: mezza giornata

Delft è una città storica e pittoresca, molto raccolta, pertanto perfetta per una gita di mezza giornata con i bambini.

1. Centro Storico:
Inizia la visita passeggiando nel centro storico di Delft. Puoi ammirare le affascinanti strade acciottolate, le case antiche e i canali pittoreschi. La piazza centrale, Markt, è un luogo ideale per una pausa, con caffè all’aperto dove gustare qualche prelibatezza locale. Carina la vecchia chiesa e il municipio.

2. Museo di Delft:
Visita il Vermeer Centrum Delft, dove i bambini possono scoprire la vita e le opere del famoso pittore Johannes Vermeer attraverso mostre interattive. Questo museo offre anche attività speciali per i bambini.

3. Fabbrica di Ceramiche di Delft:
Non può mancare una visita alla Royal Delft, la storica fabbrica di ceramiche blu di Delft. Qui i bambini potranno vedere gli artigiani al lavoro e persino partecipare a un laboratorio dove possono dipingere la propria ceramica come souvenir.

4. Parchi
Concludi la visita con una passeggiata nei parchi cittadini come il Delftse Hout, un grande parco dove i bambini possono giocare, correre e persino fare un giro in barca sul lago. In alternativa una crociera nei canali di circa 1 oretta.

Spostamenti in Olanda

Abbiamo volato con Vueling: volo diretto da Firenze in circa 2 ore. Siamo atterrati a Schiphol, un aeroporto molto grande e ben organizzato. Da lì abbiamo preso un treno che in circa 20 minuti ci ha portato ad Amsterdam centrale.

stazione treni amsterdam schipfol

Dentro Amsterdam ci siamo mossi a piedi, in bici, col bus e con Uber. Per bus e metro potete usare la vostra carta di credito cosi da non impazzire con i calcoli delle tariffe. Per i bambini chiedete sempre che ci sono regole un po’ strane (giorni gratis e giorni in cui pagano la metà).

Le varie città sono ben collegate col treno: da Amsterdam a Rotterdam ci vuole circa un’ora e si passa attraverso L’Aia, Leida e Delft. Da Delft a Rotterdam sono circa 20 minuti in treno.

Biglietti dei treni: potete acquistare i biglietti dei treni nelle macchinette automatiche, ma se li stampate costano 1 euro in più! (per la carta). La cosa migliore è fare “tap in” e “tap off” con la vostra carta di credito. Comodissimo.

I bambini hanno uno speciale biglietto “railrunner” di pochi euro, con cui viaggiano liberi tutto il giorno.

Dove dormire:

Ad Amsterdam abbiamo soggiornato al The Social Hub, catena nata in Olanda e presente anche in Italia. L’hotel che abbiamo scelto era The City molto bello e ricco di cose ganze a livello di design. La camera era spaziosa e molto “green” con tanti suggerimenti per contrastare il cambiamento climatico.

Mio figlio ha gradito il tavolo da ping pong (gratuito) e il tavolo da biliardo.

La colazione: una delle più ricche mai viste. Dal dolce al salato c’era di tutto! Brioche, pancake, uova, bacon, cornetti, torte, yogurt greco, frutta di vario tipo, prosciutto, formaggi, salse.. un angolo salutista e anche alcune specialità etniche (hummus, babaganoush). Un buffet veramente abbondante e variegato!!!!

A Rotterdam abbiamo deciso di dormire leggermente fuori in una località che si chiama Vlaardingen, che prima non conoscevo. Era un’antica cittadina di pescatori di aringhe oggi si è trasformata in una città industriale ma il centro storico seppur piccolo e grazioso che ha mantenuto un certo fascino autentico. Vlaardingen è ben collegata con Rotterdam con un ametropolitana che sembra un treno, che impiega un quarto d’ora.

Abbiamo scelto un appartamento su Airbnb, che era molto carino. I proprietari sono stati super gentili e disponibili.

L’appartamento aveva la cucina salotto due camere il bagno è un bellissimo giardinetto con addirittura un salta salta due mio figlio si è molto divertito. Inoltre il nostro host c’è dato consigli utili per ristoranti e cose da fare nei dintorni.

Meteo:

Anche a luglio può piovere e abbassare la temperature. Portate k-way o ombrello! Nelle giornate migliori abbiamo trovato 23-24 gradi, ovvero una temperatura perfetta per visitare città. Ma quando si è messo a piovere la temperatura è crollata a 15 gradi!!!

Prezzi: è vero che l’Olanda è cara?

Dicono che l’Olanda sia cara e in effetti non è proprio a buon mercato. La spesa più grossa sono gli hotel e le attrazioni (musei, tour etc.), il resto puoi trovarlo a varie fasce di prezzo.

Per il mangiare siamo riusciti a pranzare con 12/15 euro a testa. Per la cena: considerato che mio figlio prendeva sempre il kids menu che costa meno, e che l’acqua era spesso “tap water” in tre ce la cavavamo con circa 70 euro. Venendo da Firenze non l’ho trovato un prezzo eccessivo.

Dipende molto da dove vai. Il primo giorno arrivati ad Amsterdam ci siamo fatti “fregare” da un posto che faceva pancakes: per 3 pancakes quasi 60 euro!!! Una volta capito come evitare le trappole per turisti, siamo andati meglio.

Se viaggiate coi bambini sicuramente assaggiarete i pancake olandesi, simili alle nostre crepes, e le patatine fritte onni-presenti e buonissime.

In conclusione: l’Olanda è una destinazione che mi sento di consigliare a chi viaggia con bambini. Suggerisco di non fermarsi ad Amsterdam, sia per una questione di prezzi che di affollamento. I treni sono comodi e si può visitare molto altro.

0 0 votes
Article Rating


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments