29 Luglio 2022 • Nessun commento

Dove e perché comprare le antiche, eleganti e misteriose maschere veneziane

Weekend in Italia

L’Italia detiene il maggior numero dei luoghi inclusi nella lista dei patrimoni dell’umanità è ricordata all’estero grazie ai monumenti, alle opere architettoniche, alle strutture di carattere archeologico, etc. Il Paese deve la sua fama anche alle tradizioni di diverse città che si tramandano di generazione in generazione. Da Nord a Sud, ci sono tantissime località che si sono distinte per l’arte e per la cultura. Una regione nello specifico con il suo capoluogo hanno contribuito particolarmente: il Veneto con la sua Venezia.

Venezia: tra arte e tradizione

Venezia, oltre ad essere ricordata per le sue caratteristiche principale ovvero di essere immersa in acqua, per le sue gondole e gondolieri che deliziano i turisti con le nostre canzoni, è anche ricca di tradizioni. Fra tutte c’è il Carnevale di Venezia. Quest’anno si è tenuto dal 12 febbraio al primo marzo. In questa occasione, la città si traveste e si trasforma. Durante questo evento pittoresco che attira tantissimi turisti, sia dall’estero sia dall’Italia stessa, le vere protagoniste sono le maschere.

Le maschere di Venezia

Le maschere veneziane affondano le radici in tempi passati, la loro lavorazione è da sempre affidata alle mani di esperti artigiani che non creano semplici oggetti ma vere e proprie opere d’arte. Per il prossimo Carnevale o per qualsiasi altro evento, di teatro o una festa, etc, è bene munirsi di una maschera per esprimere se stessi, un personaggio in particolare o per distinguersi fra tutti grazie all’unicità e alla cura con cui vengono realizzate. Se non sapete dove comprare maschere a Venezia, è sempre preferibile affidarsi a gente qualificata. Scopriamo insieme perché acquistare maschere a Venezia e cosa hanno in particolare.

Perché comprare maschere a Venezia

La tradizione veneziana riporta tra le prime maschere quelle principali della commedia dell’arte, ovvero Arlecchino, Pantalone, Brighella e Pulcinella. Col tempo, i sapienti artigiani hanno iniziato a pensare e realizzare maschere di vario tipo. La scelta di comprare maschere a Venezia dovrà essere fatta in base all’evento a cui si dovrà partecipare e anche in base al proprio gusto personale. Le maschere danno la possibilità di far venire fuori chi siamo davvero, senza timore e senza vergogna.
Per sentirsi unici a un evento bisogna comprare maschere a Venezia, realizzate lavorando la cartapesta, come in origine, perché doneranno quel tocco magico ed elegante al volto di chi la indosserà. È utile acquistare una maschera a Venezia anche per balli in maschera, eventi aziendali, matrimoni, film o, dove tutto è nato, per spettacoli teatrali.
Ci si potrà sbizzarrire tra forme e materiali. Ogni personalità, anche la più esigente, potrà essere accontentata se si dovesse scegliere di comprare maschere a Venezia. Si andrà a indossare una creazione esclusiva, rifinita nei minimi dettagli. È impossibile passare inosservati con indosso una maschera veneziana. Decidere di comprare maschere a Venezia è sinonimo di Made in Italy perché realizzate interamente in Italia e sono dei prodotti completamente artigianali. Sono pezzi unici, frutto di un’attenta e lunga preparazione. Mistero, fascino e tradizione, tutto questo e molto altro dietro un semplice oggetto, ecco altri motivi per compare maschere a Venezia.

0 0 votes
Article Rating


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments